LABORATORIO DI TEORIA MUSICALE

                             Docente: Scolari Attilio

Laboratorio gratuito

laboratorio di teoria musicale: solfeggio – nozioni di suddivisione ritmica per chitarra – accordi.

per:

  •  acquisire le conoscenze di base di teoria musicale
  • imparare la divisione del tempo e il solfeggio parlato, soprattutto nella chiave di SOL ma se ci sarà volontà da parte degli utenti saper leggere anche il rigo del FA basso.
  • conoscere le scale e la tonalità dei brani
  • conoscere gli accordi
  • imparare la suddivisione ritmica (per chitarra).

Imparare a leggere la musica è come imparare a leggere una lingua: all’inizio sembrerà difficile, ma con la pratica e lo studio è possibile assimilare i concetti di base e arrivare a “pensare” in quella lingua. Niente di difficile o drammatico, chiunque ci può riuscire. Compito del percorso didattico è quello di arrivare a leggere, procedendo passo a passo, iniziando dalle basi elementari.

La ritmica per chitarra è strettamente legata alla divisione del tempo ed alle battute che caratterizzano un brano musicale.

La sequenza degli accenti di un brano musicale tende normalmente a ripetersi a intervalli regolari ed è questa ripetizione che viene chiamata ritmo del brano o cellula ritmica, è importante imparare a riconoscerla per applicarla nell’accompagnamento ritmico per chitarra.

La musica è matematica, semplice, non è difficile da comprendere.

Ognuno ha i suoi tempi. Per questo è necessario impostare la didattica in modo flessibile, non bisogna pensare a un percorso preprogrammato e rigido. Le lezioni quindi terranno conto del grado di apprendimento di tutti i partecipanti, soffermandosi su teoria e pratica quel tanto che basta a far si che tutti possano seguire il corso senza sentirsi penalizzati.

Da martedì 3 ottobre dalle 9.30 alle 10.30    Orario indicativo

secondo calendario stabilito per l’anno accademico

Sede: Sala Donini – via Roma 15 –  San Martino Buon Albergo

0