Movimento culturale “San Martino” Università della terza età e del tempo disponibile

37036 San Martino Buon Albergo (Verona) – Via Firenze, 1 



Presentazione

L’università della terza età e del tempo disponibile di San Martino Buon Albergo offre ai suoi associati un ampio numero di corsi e laboratori. L’iscrizione all’anno accademico consente l’accesso alle varie conferenze e la possibilità di iscriversi ai corsi e laboratori, alcuni dei quali prevedono un contributo economico. Il comune e la parrocchia di San Martino Buon Albergo mettono a disposizione aule, sale consiliari, teatro e sale civiche sia per le lezioni ordinarie sia per gli eventi. Gli istituti scolastici ospitano le attività motorie e alcuni eventi.

Vi aspettiamo numerosi.

Attività

Sono programmate numerose conferenze, tenute da relatori qualificati, che toccano svariati argomenti tali da arricchire o stimolare la curiosità culturale dei partecipanti. Dette conferenze, ancorché di elevato contenuto, sono porte in modo accessibile a tutti e chiunque può intervenire con domande e contributi. Non mancano nel programma le attività motorie di mantenimento e di miglioramento delle proprie capacità fisiche: ginnastica, yoga e danza.

Altre nostre attività si esprimono attraverso laboratori e corsi quali: scrittura creativa, teatro, lingue straniere (inglese, spagnolo), disegno e pittura, computer, canto corale, scacchi e strumenti a corda: chitarra, mandolino, ukulele.

Arricchiscono la nostra attività  visite guidate, escursioni, gite, incontri con gli autori, approfondimenti di argomenti di interesse sociale e di attualità, ascolto commentato di opere liriche, saggi di fine anno accademico per varie discipline e momenti conviviali.

Cenni storici e Finalità

L’Università della terza età e del tempo disponibile di San Martino Buon Albergo vanta la propria presenza attiva fin dal 1987 sviluppando un vero e proprio progetto che ha inciso ed incide assai positivamente nell’ambito culturale e sociale del paese.

Non ci sono né esami, né compiti in classe, né tanto meno interrogazioni e voti che costringono a passare notti insonni. Non esiste neppure l’obbligo della frequenza: ognuno può scegliere tra le innumerevoli proposte.

La cultura all’UTE non si esprime unicamente attraverso la professionalità dei docenti, ma anche e soprattutto col contributo partecipativo che ogni socio porta con sé, espressione dei propri valori e esperienze di vita.

Di fatto fin dal suo esordio l’UTE ha sempre offerto e continua a offrire una proposta culturale seria e organica, attraverso programmi riferibili a varie aree culturali, per favorire la valorizzazione e l’allargamento degli interessi dei propri soci, per sviluppare la loro vita di relazione, per stimolare il loro impegno intellettuale e fisico e la partecipazione sociale, e anche  per facilitare il passaggio dalla attività lavorativa a quella sociale di chi vive attivamente la propria terza età ed il proprio tempo disponibile.

 

 

0